Elettorale

Elettorale

La Costituzione garantisce ad ogni cittadino il diritto di voto, fatti salvi i limiti previsti dalla legge (specialmente in tema di acquisizione e perdita dello stesso); l’insieme dei cittadini ai quali è riconosciuto il diritto di voto costituisce il corpo elettorale.

Per consentire il regolare esercizio di questo diritto, l’Ufficio elettorale tiene aggiornati i nominativi dei cittadini iscritti nelle liste elettorali attraverso il meccanismo delle revisioni elettorali effettuate a scadenze predeterminate nel corso dell’anno ed in occasione delle consultazioni elettorali (cd. “revisioni straordinarie”).

Il Servizio elettorale, inoltre, gestisce tutti gli aspetti inerenti alle consultazioni elettorali: dai rapporti con la Prefettura (alla quale vengono trasmessi i risultati elettorali), all’iscrizione e tenuta dell’albo degli scrutatori e quella dei Presidenti di seggio, etc.

Per partecipare a qualsiasi consultazione elettorale (politica, amministrativa e referendaria) e poter votare è necessaria la tessera elettorale personale, rilasciata dal Comune di residenza. Per il rilascio visualizza la procedura QUI.

Pagina aggiornata il 11/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri