Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia Scadenza 11 marzo 2024

20 Febbraio 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - dovranno presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

La domanda, da compilare in ogni campo, firmare e presentare assieme a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, potrà essere consegnata:

• personalmente, presso: l’Ufficio Elettorale in Via Roma n. 27, piano terra, negli orari di apertura al pubblico: lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle ore 9 alle ore 13; mercoledì dalle 15:30 alle 17:30;
  • tramite e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.saccolongo.pd.it ;
  • tramite posta elettronica all’indirizzo: saccolongo.pd@cert.ip-veneto.net ;
  • per posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Saccolongo - Ufficio Elettorale - Via Roma n. 27 – 35030 Saccolongo (PD).

L'istanza non dovrà essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determinerà l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Chi sceglie di votare in Italia per le europee non può votare anche per il suo Stato di origine. Vige il divieto del doppio voto.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile e scaricabile dal sito istituzionale al seguente link

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare:
info.optanti@interno.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Servizi Demografici – Ufficio Elettorale

+39 049/8739830

+39 049/8739831

• Manifesto plurilingue
  • Lettera informativa – Informational letter – Lettre d’information – Informationsschreiben;
  • Modello di domanda per l’elezione del Parlamento Europeo – Application form for the election of the European Parliament

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 12:39