Misure di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie

È possibile presentare istanza per le borse di studio dal 31 marzo al 28 febbraio 2025

09 Aprile 2024

Dal 31 marzo 2024 al 28 febbraio 2025 è possibile presentare istanza alla Prefettura della provincia di residenza per ottenere l'erogazione delle borse di studio per l'anno scolastico/accademico 2024/2025 per gli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.

L'importo delle borse di studio è quantificato come segue:

• euro 700,00 per la frequenza della scuola primaria;
  • euro 1.000,00  per la frequenza della scuola secondaria di primo grado;
  • euro 1.800,00  per la frequenza scuola secondaria di secondo grado;
  • euro 2.500,00 per gli studi universitari.

In caso di risorse insufficienti sulla base delle domande pervenute, l'importo subirà una riduzione proporzionale al numero delle istanze.

L'istanza dovrà essere corredata da certificato di iscrizione per la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado; per gli studenti universitari, oltre al certificato di iscrizione occorre anche la produzione di una attestazione relativa al superamento di almeno un terzo degli esami prescritti annualmente dal corso di studio universitario con esito positivo.

In entrambi i casi è resa dichiarazione ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

All'istanza occorre allegare la documentazione relativa ai procedimenti penali in corso o definiti in relazione al delitto (sentenze, decreti) e la dichiarazione resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 che il richiedente è orfano per crimini domestici ai sensi dell'art. 2 del decreto 21 maggio 2020, n. 71.

Per gli istanti maggiorenni, inoltre, occorre allegare documentazione attestante la non autosufficienza economica, ovvero attestante un reddito inferiore a quello previsto per l'ammissione al gratuito patrocinio a spese dello Stato.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 13:23