Messa in sicurezza e adeguamento sismico della Palestra Comunale

M4C1 Investimento 3.3

Data di pubblicazione: 20 maggio 2024

Descrizione e scopo

Il progetto ha come obiettivo l’ottenimento di uno spazio sicuro per lo svolgimento della attività sportive, utilizzabile anche in caso di necessità per calamità naturali.

Il progetto in particolare tratta dell’adeguamento sismico della palestra comunale a servizio delle scuole del paese e della cittadinanza.

Missione: M4 – Istruzione e ricerca

Componente: C1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università

Tipologia: Investimento

Intervento: 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica

Titolare: Ministero dell’Istruzione e del Merito

Soggetto Attuatore: Comune di Saccolongo

CUP: G43B19000230004

Stato progetto: In esecuzione

Importo finanziato

Modalità di accesso al finanziamento

• Piano della Regione Veneto per la Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 del PNRR, approvato con Decreto n. 27 del 21/02/2022;
  • Interventi ammessi e non finanziati ricompresi nel Piano Triennale Regionale per l’edilizia scolastica 2018/2020 approvato con DGR n. 1526 del 10/11/2020.

Attività finanziate

Le strutture portanti esistenti rimarranno invariate ad eccezione della sola copertura, per la quale è previsto il completo smontaggio del solaio prefabbricato. Le strutture saranno sostituite da pannelli preaccoppiati microforati che consentono di perseguire le seguenti finalità:

• miglioramento del confort acustico;
  • riduzione dei consumi;
  • riduzione di oltre il 90% della massa sisma in copertura;
  • certificazione REI120 dei pannelli.

Le altre strutture saranno oggetto di interventi di consolidamento con la messa in opera di una serie di carpenterie metalliche.

Altri interventi localizzati sono previsti per il rinforzo dei pilastri e per la messa in opera di piastre metalliche per garantire la connessione dei tamponamenti murari ai pilastri prefabbricati.

Importo totale dell’intervento: € 945.115,20 finanziato con:

- Mutuo per € 716.173,76

- Contributo Statale per € 43.482,35