C’entro Dentro

C'entro Dentro

Descrizione

C’entro Dentro è un’Associazione di Promozione Sociale Giovanile che nasce nel 2005 a Selvazzano Dentro (PD),  per dare voce alle necessità comunicative, cooperative e aggregative dei giovani del territorio. Non rappresenta nè appartiene a partiti politici o ordini religiosi, ed è aperto a tutti.

È un punto di riferimento per molti ragazzi e ragazze, un polo creativo e sociale, che utilizza e valorizza le risorse a livello locale, regionale ed europeo per migliorare le opportunità di crescita e sviluppo, contribuendo alla crescita di una comunità giovanile attiva.

L’Associazione coltiva una solida rete di contatti e collaborazioni con enti locali, associazioni di volontariato e organizzazioni del privato sociale, sviluppando progetti e gestendo servizi, anche in collaborazione con la pubblica amministrazione.

Nel 2015 L’associazione coordinerà le iniziative di promozione del servizio P3@Saccolongo, che è stato potenziato nel dicembre 2014. Organizzerà alcuni incontri di presentazione del centro e alcuni momenti formativi su tematiche legate al digital divide, l’utilizzo di strumenti informativi, social network.

Nel 2014 C’entro Dentro ha spostato la sua sede operativa nel comune di Saccolongo dove, in un rapporto collaborativo con l’amministrazione comunale (Assessorato alle Politiche Giovanili) promuove la strutturazione di una nuova aulastudio autogestita, dove è possibile studiare, effettuare ricerche in internet e incontrarsi fra giovani, in una semplice ma importante aggregazione.

Dal 2013 l’Associazione gestisce gratuitamente il P3@Saccolongo, centro di pubblico accesso ad internet e ai servizi digitali della PA del Comune di Saccolongo (PD).

Nel periodo 2008-2010 l’Associazione rende operativo il progetto di Animazione di Strada del Comune di Selvazzano (PD): un’opportunità che ci ha permesso di acquisire esperienza sugli strumenti e sulle prassi del lavoro informale fra gruppi di adolescenti.

Dal 2007 al 2013 C’entro Dentro gestisce gratuitamente l’Aula studio Sapienza, un luogo adibito allo studio e alla ricerca, dove è anche possibile socializzare e confrontarsi coi propri coetanei.

Ogni anno C’entro Dentro promuove e organizza il Forum-Festival: una manifestazione culturale animata da musica, arte e incontri. Dal 2013 il festival si chiama 3DaysInside. La sua prima edizione è stata resa possibile grazie alla vincita del bando Culturalmente 2012 promosso dalla Fondazione Cariparo.

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Via Santa Lucia, 4 -Selvazzano Dentro (PD)

Ultimo aggiornamento: 11/11/2023, 07:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri